23 settembre 2019

All’inizio della serata è stato proiettato un video in cui Ken Robinson, inglese residente negli USA, professore universitario, consigliere internazionale sull’educazione, insignito del titolo di Cavaliere per i servizi resi all'educazione, ha esposto come il ruolo delle scuole uccida la creatività degli studenti.                   

Abbiamo il compito di preparare i nostri figli ad un futuro imprevedibile. Non sappiamo nemmeno come sarà il mondo fra 5 anni. Fondamentale allora diventa la creatività. Nell’educazione la creatività è importante quanto 

l’alfabetizzazione. I bambini hanno una straordinaria capacità di innovazione ed enormi talenti. Non avendo paura di sbagliare creano qualcosa di originale, ma crescendo perdono questa capacità, perché nel sistema di istruzione gli errori vengono stigmatizzati e le persone, per paura di sbagliare, perdono la loro capacità creativa.          

Nei sistemi di istruzione in tutto il mondo, in cima ci sono le scienze matematiche e le lingue, poi le discipline umanistiche e in fondo l’arte.

Le scuole pubbliche furono create nel XIX sec. per andare incontro ai fabbisogni industriali, e come conseguenza le discipline utili sono in cima alla lista.                                              La creatività, che Ken Robinson definisce come il processo che porta ad idee originali di valore, si manifesta spesso tramite l’interazione di modi differenti di vedere le cose. Il cervello stesso lo fa intenzionalmente. Secondo Robinson l’unica speranza per un futuro imprevedibile, è quella di adottare una nuova concezione nella quale cominciare a ricostruire la nostra concezione della ricchezza delle capacità umane e ripensare i progetti educativi per i nostri figli. Dobbiamo usare il dono dell’immaginazione umana saggiamente e lo faremo solo se sapremo vedere le nostre capacità creative

loader
Nessun evento trovato

banner gero

 

Sede delle riunione
Tocq Hotel - Via Alessio di Tocqueville 7/D - Milano
tutti i lunedì ore 20.00

Ufficio di Segreteria
Tel. +39 3351354519
email: riccardosantoro52@gmail.com

Di Riccardo Santoro

© 2024 - Tutti i diritti riservati.
web by SOFOS Italia