Obiettivo del Rotary è diffondere l'ideale del servire, inteso come propulsore di ogni attività.
Il Rotary si propone di:
−    promuovere e sviluppare relazioni amichevoli fra i propri membri perché possano meglio servire l'interesse generale.
−    formare ai principi della più alta rettitudine la pratica degli affari e delle professioni; ricono-scere la dignità di ogni occupazione utile e far sì che esse siano esercitate nella maniera più degna, quali mezzi per servire la società.
−    orientare l'attività privata, professionale e pubblica di ogni membro al concetto di servizio.
−    propagare la comprensione reciproca, la buona volontà e la pace fra nazione e nazione mediante il diffondersi nel mondo di relazioni amichevoli fra persone esercitanti le più sva-riate attività economiche e professionali, unite nel comune proposito e nella volontà di servire.
Questi scopi vengono raggiunti mediante:
−    azione interna: comprende tutte le attività che un Rotariano è chiamato ad espletare in un club affinché questo abbia a funzionare bene ovvero diffondere l'ideale del servire.
−    azione professionale: promuove l’osservanza di elevati principi etici nell’esercizio di ogni professione, incoraggia il rispetto di ogni occupazione utile e sottolinea l’ideale di servire di ogni attività professionale; è un impegno di ogni club di elaborare programmi che aiuti-no i soci nel mettere i loro talenti professionali a servizio della Società; ogni rotariano si comporterà in conformità ai principi del Rotary e parteciperà attivamente ai progetti del suo club.
−    azione di pubblico interesse: comprende le iniziative intraprese dai rotariani, anche in co-operazione con altre realtà di servizio, per elevare la qualità della vita degli abitanti del ter-ritorio.
−    azione internazionale: comprende le attività svolte da un rotariano per favorire la com-prensione internazionale, lo spirito d'amicizia e la pace, conoscendo genti, culture, tradi-zioni, problemi  di altri Paesi, con contatti personali, viaggi, partecipazioni a Congressi In-ternazionali, letture e scambi di corrispondenza, cooperazione ad attività e progetti di club, compresi quelli della Fondazione Rotary.
−    azione per le nuove generazioni: ciascun rotariano, tutti i club e tutti i distretti sono esortati a  preparare le nuove generazioni - cioè tutti giovani fino all'età di 30 anni - a migliorare le proprie capacità personali, per un futuro migliore, tenendo conto delle necessità di ogni singolo individuo.