7 settembre 2019

Una indisposizione ha impedito a Flavio Conti di essere presente sabato al “caminetto” Chevallard. Simone Giuliani mi ha chiesto di fare la relazione, imbarazzante per chi la ha organizzata ma piena di soddisfazione per la partecipazione: 75 presenze sono senz’altro un record.

Concedetemi di fare un po’ di informazione rotariana ( Pietro non l’avrà a male) : il “caminetto” nell’idea di Paul Harris era un incontro informale dei Soci da tenersi presso il luogo di lavoro per incrementare la conoscenza professionale sull’attività dell’ospite organizzatore da concludersi con un aperitivo eventualmente accompagnato da un po’ di pane e salame.

Il “caminetto” aveva quindi soprattutto la finalità di conoscersi meglio per poter meglio operare nelle attività di servizio rotariano.

Non dimentichiamo inoltre che questo tipo di incontri consentiva un risparmio per le casse del Club ed una maggior disponibilità per i “services” a disposizione del Consiglio ed il Presidente.

Sarebbe utile e bello poter riprendere questa tradizione rotariana. Negli anni passati si riuscivano ad organizzare 8-9 caminetti all’anno ed erano sempre un successo!