8 luglio 2019

Numerosi presenti con consorte nella prima serata con ospite lunedì 8 luglio all’hotel Galles.

Il Presidente, dopo aver citato il motto dell’anno “Dal dare al Fare”, ricorda a tutti i presenti che il mese di luglio è il mese dedicato alla formazione ed il cambiamento.

Non a caso, l’ospite e relatore è Giovanni Gabrielli.

Gabrielli, laurea in discipline scientifiche, consegue dopo gli studi, una brillante esperienza in ambito farmaceutico. Durante quegli anni rimane il lui sempre viva la passione per il marketing, la formazione ed il coaching. Negli ultimi anni, oltre a collaborare con radio 24, lavora e collabora con Squadre di calcio di serie A, Squadre di pallavolo femminile di serie A, con giocatori professionistici di golf, di tennis e di canottaggio come coach.

Gabrielli, inizia la relazione in maniera brillante, coinvolgendo la sala con esempi concreti sul cambiamento e sulla resistenza allo stesso. Pone domande, cerca risposte, porta la sua esperienza. Parla di leadership, parla di comunicazione e di come questa possa essere influenzata.

In termini comunicazionali suggerisce di non usare risposte come “non sono d’accordo”, “non è vero”, “non è così” perché queste portano a chiusura e a conflitto. Suggerisce invece di usare parole come “capisco il tuo punto di vista” e “aggiungerei che”.

Affronta l’argomento genitori e figli. “Fate solo i genitori, basta e avanza”. Tante volte a bordo dei campi di calcio, o delle piste da sci, a sostenere i piccoli ‘campioni’ che affrontano una prova agonistica ci sono i genitori. Ma la parola ‘sostenere’ molte volte è dimenticata e mamma e papà tendono, non animati da un entusiasmo positivo, a caricare il giovane atleta di eccessive aspettative. Dai consigli alle grida, si perde l’aspetto più importante, quello ludico, quell’aspetto libero e gioioso del gioco, trasformando lo sport in un agonismo ancora fuoriluogo. Lo sport deve essere divertente, positivo ed eccitante. Secondo l’esperienza di Gabrielli “nello sport il bastone e la carota non funzionano quasi mai”.

Numerosi inoltre gli esempi di successo citati con campioni dello sport, portando anche esempi di vissuto non pubblici.

Una serata, che più che una relazione è stata un corso. Si conclude “forzatamente” intorno alle ore 22.45 anche se la voglia di fare domande sembra non abbia fine.

La promessa ora è di rivederci tutti insieme la prossima settimana per l’aperitivo/cena e i saluti per le vacanze.

loader
Nessun evento trovato

banner gero

 

Sede delle riunione
Tocq Hotel - Via Alessio di Tocqueville 7/D - Milano
tutti i lunedì ore 20.00

Ufficio di Segreteria
Tel. +39 3351354519
email: riccardosantoro52@gmail.com

Di Riccardo Santoro

© 2024 - Tutti i diritti riservati.
web by SOFOS Italia