24 giugno 2019

Un anno ancora

Sì, lo sappiamo, i vari presidenti di Club hanno tutti bene operato, contribuendo con il loro lavoro e le loro qualità alle «magnifiche sorti e progressive» del loro Club, e attraverso questo canale sociale Rotary nella sua interezza. E del resto, quando mai un presidente – o, quanto a questo, un Consiglio – dovrebbero mettere su carta un loro passo falso? Dato e non concesso che tale passo vi sia o vi sia mai stato.

Fortunatamente, non è questo il caso. I meriti del nostro Club, ricordati con voce piana e tranquilla, quasi sommessa, ma sicura, dal presidente Luigi Candiani a cominciare del restauro della Palma del cardinale Federico Borromeo, esempio esemplare (se ci perdonate il raddoppio di vocabolo usandolo per significare la raffinatezza e la completezza del lavoro) per questo tipo di opere. Che non è costituito solo dal lavoro sul metallo (eccellente) ma anche dall’insieme di memorie, di persone e personaggi, di aneddoti più o meno interessanti, che è giustoedere nel loro contesto. Non a caso la commissione incaricata di seguire il restauro ha sentito il bisogno (ottimamente pensato  e realizzato) di affiancare al restauro della Palma un libro che ne raccogliesse in bell’ordine la storia, i punti significativi, le possi bilità d’uso. (Val la pena di considerare come l’attuale Carta del Restauro, in ciò allineata con la precedente Carta di Venezia del 1932, impone che ogni operazione di restauro preveda contestualmente l’individuazione di una destinazione uso che consenta almeno l’ordinaria manutenzione.)

Questo, per la Palma. Ma i rapporti con la Veneranda Biblioteca Ambrosiana non finiscono qui. In gran parte a opera del nostro vulcanico socio Mario Limido ed al prof. Giancarlo Altieri, è nata all’interno della Biblioteca una piccola, ma preziosa, raccolta numismatica, articolata su tre capaci contenitori.

Per avere un’idea precisa presa da un’altra prospettiva basta guardare il gruppo di onorificenze rotariane concesse, a cominciare dalle Paul Harris. Sono decisamente più della media, e sono quasi tutte “di lavoro”; pochissime “ad honorem”. Tra queste, spicca quella consegnata a Lamberto Micheli, nostro socio e presidente del Circolo Volta, che ogni volta si fa una festa di ospitarci, (e viceversa). Credici, Lamberto: venire al Volta è sempre una gradita festa.

Alla prossima.