20 maggio 2019

Avv. Daniele Discepolo, commissario straordinario di ALITALIA

Lo scorso 20 maggio, nella piacevole ed elegante cornice dell’Hotel NH Touring di p.zza della Repubblica a Milano ed in interclub con il Rotary Club di Milano Nord Est, si è svolta una serata dalla tematica quanto mai attuale ed interessante: Alitalia, il destino della compagnia di bandiera italiana.

Prima di addentrarci negli aspetti peculiari di questa “storia maledetta”, desidero proporVi una riflessione. Chiunque di noi abbia vissuto e viva a contatto con il tessuto industriale domestico ed internazionale è ben conscio che di compagnie, piccole, medie e grandi, vittime di errori strategici madornali ce ne sono parecchie.

Errare humanum est, perseverare autem diabolicum diceva S.Agostino preceduto da antecedenti citazioni latine. L’errore fa parte della natura umana ma il fine ultimo è trarne arricchimento esperienziale. La dispersione nell’oblio degli errori e la ripetizione di azioni e pensieri nefasti sono, appunto, comportamenti diabolici.

Il protagonista della serata è stato l’Avv. Daniele Discepolo, attuale Commissario della compagnia insieme ai colleghi Stefano Paleari ed Enrico Laghi. Grazie alla Sua disponibilità e gentilezza e con doti oratorie acclarate, ha illustrato alla platea quali fossero le principali leve strategiche industriali di breve e medio termine sui quali i commissari stessero facendo perno per provare a dare nuovamente un futuro alla compagnia di bandiera.