29 aprile 2019

a cura di P. Freschi e G Della Rossa

Notevole la presenza dei soci dell’Aquileia ad una serata di informazione rotariana sulle associazioni rotariane “partner nel servire” generalmente e tradizionalmente un po’ trascurata dai Soci con maggior anzianità perché ritenuta ripetitiva. Ma il senso del service che coinvolge direttamente le professionalità dei Soci, il desiderio di far conoscere ai Soci di più recente ammissione quello che il Rotary sta facendo da anni, l’orgoglio di essere stati in molti casi tra i Soci fondatori e “last but not least” l’ottima presentazione di Pietro Freschi e Graziano Della Rossa, che con stili diversi ma con la medesima umanità ed entusiasmo, ci hanno fatto trascorrere una interessante serata che ci ha resi orgogliosi del nostro essere rotariani.

Ma andiamo con ordine: Pietro ci ha fatto una carrellata sintetica ma esaustiva delle principali Associazioni rotariane, dall’AERA Associazione Europea Rotary per l’Ambiente che vede coinvolti i nostri Soci Nicola, Freschi e Santamaria, al AIDD che si dedica non solo all’informazione sui problemi della droga ma ha allargato il proprio campo alle problematiche giovanili ,al CAM – Centro Assistenza Minorili della nostra amata Dott. Pizzagalli che opera positivamente con il Tribunale dei Minori, allo Scambio Giovani che negli anni passati ha visto coinvolto a livello nazionale Chevallard, al progetto VIRGILIO di cooperazione con la nuova imprenditoria che vede coinvolti Freschi e Santoro, al CIRAH che si occupa di formazione per persone con handycap per concludere con un accorato invito al sostegno della Fondazione Rotary fondata nel 1917 che è il braccio operativo del Rotary International.

Continua la relazione Graziano Della Rossa che sottolinea l’iniziativa dell’Alfabetizzazione per cui lui e l’indimenticato Gianni Ferrauto hanno collaborato in maniera esemplare, non solo da un punto di vista operativo con la pubblicazione in più lingue di testi che possano favorire l’integrazione nel mondo del lavoro di extracomunitari ma con un costante impegno di ricerca fondi di grande successo per gli importi ottenuti sia dalla Cariplo che dal Comune di Milano: ottenere ingenti finanziamenti da queste realtà è la migliore dimostrazione della bontà dell’iniziativa.