15 aprile 2019

Dott. Francesca PasinelliDirettore Generale Fondazione Telethon)

E’ stata una serata particolare quella di ieri sera, è stato l’incontro con una attività di ricerca intesa in modo etico nell’ambito di una vera realtà no profit: Telethon.

Telethon si occupa di malattie rare, di quella parte di sofferenza che interessa una percentuale ristretta di popolazione e che la ricerca tradizionale trascura perché di scarso impatto e ritorno economico.

Ce ne ha parlato la dott.ssa Francesca Pasinelli che di Telethon è il Direttore Generale.

Chi è Francesca Pasinelli ce lo dice lei stessa: “ Sono nata a Brescia nel 1960. Dalle mie origini ho preso il gusto per la concretezza, il bisogno di sapere che le cose si realizzano, penso che l’etica del lavoro sia un modo di fare a volte asciutto che alcuni possono percepire come burbero ma credo, in ultima analisi, genuino. Dopo la laurea in farmacia ho lavorato per quasi 20 anni nell’industria farmaceutica . Di quell’esperienza mi è rimasta una formazione professionale rigorosa, ispirata ai modelli anglosassoni e la volontà di far sì che tutto il lavoro sia finalizzato alla messa a punto di una cura. Nel 1996 sono approdata al non profit come direttore scientifico della Fondazione Telethon di cui sono direttore generale dal 2009. Lavorando per Telethon ho imparato che cosa significa dover rispondere ai bisogni di una comunità.”