11 febbraio 2019

Francis Morandi

L’amico Francis Morandi, con il figlio Carlo ci hanno intrattenuto in materia di Banche: un settore poco amato (né dai cittadini, né dagli imprenditori, né dai politici) ed oggettivamente in profonda crisi (non solo il Italia).

Ci hanno dapprima illustrato alcune statistiche specifiche: le Banche in Italia in vent’anni sono scese da oltre 1360 a 516 (a molte meno saranno entro i prossimi due anni, grazie a nuove previste concentrazioni), i Bancari da 376.000 a meno di 280.000 ed i Non Performing Loans hanno raggiunto nel 2015 l’astronomica cifra di 341 miliardi di euro, massacrando i conti economici e le capitalizzazioni. Essi derivano dalla crisi economica generale, ma anche da politiche creditizie “imprecise” e dall’inefficienza nei recuperi, dovuta anche alle lungaggini della nostra magistratura.

Inoltre in Italia le aziende industriali e commerciali stanno progressivamente ricorrendo anche ad altre fonti di finanziamento (10 anni fa erano per il 94% bancarie contro il 73% attuale e circa 50% proprio dei Paesi anglosassoni, dove è più sviluppato il Direct Debiting, il Peer to peer e il cosiddetto “Shadow banking”). Il return con equity del nostro sistema bancario è mediamente compreso tra lo 0-2%, contro un 2-4% dell’Europa, tra il 6-7% del Nord America e il 9-12% delle Banche cinesi (per buona parte nate già digitali). La capitalizzazione di borsa dei titoli bancari italiani è inferiore del 43% ai valori di libro ed oggi gli Istituti di credito purtroppo trovano enormi difficoltà a reperire nuovi capitali, in qualsiasi fattispecie articolabili.

Una Nazione e una buona economia non possono crescere senza buone Banche.

loader
Nessun evento trovato

banner gero

 

Sede delle riunione
Tocq Hotel - Via Alessio di Tocqueville 7/D - Milano
tutti i lunedì ore 20.00

Ufficio di Segreteria
Tel. +39 3351354519
email: riccardosantoro52@gmail.com

Di Riccardo Santoro

© 2024 - Tutti i diritti riservati.
web by SOFOS Italia