Lunedì 19 novembre 2018

Pietro Freschi

Sin dalla sua fondazione avvenuta oltre 113 anni fa, il ruolo del Rotary nel mondo e nella vita dei suoi soci ha subito una evoluzione costante.

Agli arbori il Rotary offriva ai suoi soci l'opportunità di ritrovarsi , allacciare amicizie e creare contatti con le comunità locali; nel tempo il service ha trovato grande posto nella attività di ogni Club diventandone il perno attraverso il quale i concetti di amicizia e solidarietà si fondono in un tutt'uno.

Il 19 giugno 1923 al Cova, a due passi dalla Scala , ebbe luogo la prima riunione del costituendo Rotary Italiano, settimo paese europeo ad accogliere il Rotary costituendo il Rotary Club Milano.

Da quella data anche in Italia i Club si sono moltiplicati ; ognuno con le sue caratteristiche , ognuno con vicende diverse, ma tutti legati allo spirito originario di Paul Harris.