Lunedì 29 ottobre 2018

Relatore Roberto Maroni

Roberto Maroni sa parlare bene, con precisione e chiarezza. Con il tono tranquillo di chi sa che i propri avversari (parlare di “nemici” non corrisponderebbe al carattere dell’uomo) prima o poi gli passeranno davanti sul filo della corrente; con un’ironia felpata che genera il sorriso (non il riso, non sarebbe appropriato, ma un sorriso tagliente, a mezza bocca); con un un’eccellente capacità comunicativa (non per nulla quell’abile P.R. che è la nostra Graziella Galeasso ha proposto al Club – che ha approvato all’unanimità – di cooptarlo come socio onorario del nostro sodalizio. Proposta accettata: ne siamo tutti testimoni).

Dalla politica, che cominciò a frequentare in giovanissima età, Maroni ha avuto tutto, o quasi: fondatore della Lega insieme a Bossi, governatore della Lombardia, presidente della Camera, più volte ministro di vari dicasteri (pesantissimo tra gli altri quello degli Interni, dove per unanime riconoscimento fu tra i migliori della seconda Repubblica). Se si esclude la carica di presidente del Consiglio, si può dire che abbia conosciuto tutti i punti chiave dello Stato.