Mercoledì 24 ottobre 2018

UN INTERA GIORNATA ROTARIANA INTENSA ED IMPORTANTE

Un grazie particolare alla nostra Graziella Galeasso che ha organizzato e diretto in modo splendido la giornata dedicata mondialmente alla lotta alla Polio.

Alle 12.00 numerosi soci dell’Aquileia hanno partecipato alla conferenza stampa in Regione dove hanno parlato la dott.ssa Simona Tironi, vice Presidente della Commissione Sanità e Politiche Sociali, che ha confermato il rinnovo del protocollo d’intesa tra Rotary e Regione Lombardia, sottolineando l’importanza dei vaccini, soprattutto in questo momento politico un po’ confuso, dove domina l’ignoranza e la demagogia.

Il Past Governor Zampaglione ha poi riassunto l’attività svolta dal Rotary, unitamente alla O.M.S., all’Unicef ed alla fondazione Bill Gates in questi ultimi 30 anni con il progetto END POLIO NOW. Impressionanti i risultati: 2,5 miliardi di bambini vaccinati, i casi di polio passati dai 400.000 del 1979 ridotti ormai a soli 20, concentrati in due Paesi, Pakistan ed Afghanistan, dove i problemi legati alla guerra rendono più difficile l’azione dei volontari che provvedono alle vaccinazioni e Paolo ha voluto ricordare gli operatori sanitari del Rotary vittime di rappresaglie. Si è in attesa di un terzo Paese, la Nigeria, che non ha avuto casi negli ultimi due anni, ma che per poter essere considerata polio-free deve esserne esente per tre anni. Ma la lotta non è finita fino a che non si raggiungerà l’eradicazione totale del virus.