12 luglio 2018

Nella splendida cornice di Palazzo Reale abbiamo potuto visitare la mostra “Impressionismo e Avanguardie , una selezione di 50 capolavori provenienti da uno dei più importanti e storici musei americani: il Philadelphia Museum of Art. E’ stata una occasione unica per ammirare opere dei più grandi pittori a cavallo tra Ottocento e Novecento nel loro periodo di massima espressione artistica, in un allestimento studiato per valorizzare ogni singola opera e la storia di grande collezionismo americano.

Filadelfia è stata la capitale del collezionismo d’arte dalla metà dell’Ottocento e l’esposizione è il racconto di una storia che ha visto protagonista il suo museo ed i collezionisti che hanno contribuito al suo arricchimento. Iniziando dai fratelli Mary e Alexander Cassatt, primi a promuovere la “nuova” pittura, acquistando e trasferendo oltre Oceano tele importanti di artisti dell’epoca considerati con perplessità dal pubblico francese, e proseguendo con Samuel White, Louis Stern ed i coniugi Arensberg .

Ecco così una splendida successione temporale dell’evolvere delle tendenze pittoriche, dall’impressionismo di Renoir, Monet e Sisley al post impressionismo di Van Gogh e Gauguin, dalle avanguardie di Cezanne al cubismo di Braque e Picasso ed al surrealismo di Mirò.

Con la perfetta organizzazione di Francesco e guidati dalla bravissima guida Cristina i rotariani non ancora in vacanza hanno potuto godersi una splendida serata: per fortuna non c’erano partite dei Mondiali.

Un gruppo di 16 amici ha voluto poi continuare la serata da “ Valentino” per una pizza insieme: Filippo “prefetto perfetto” è riuscito ad organizzare a tamburo battente una piacevole tavolata. Abbiamo così potuto verificare la piacevole accoglienza del ristorante dopo la drammatica serata della “Palma”. Il precisissimo Ferdinando , non essendo cena rotariana, ha poi battuto subito cassa.

Un arrivederci a Lunedì da parte del presidente Luigi II per l’apericena di “ Buone Vacanze” .

loader
Nessun evento trovato

banner gero

 

Sede delle riunione
Tocq Hotel - Via Alessio di Tocqueville 7/D - Milano
tutti i lunedì ore 20.00

Ufficio di Segreteria
Tel. +39 3351354519
email: riccardosantoro52@gmail.com

Di Riccardo Santoro

© 2024 - Tutti i diritti riservati.
web by SOFOS Italia