Sabato 23 giugno 2018

Ogni fine di mandato porta con sé, inevitabilmente, un velo di malinconia: il ricordo delle azioni fatte; i risultati ottenuti, che non si attendevano così cospicui; il caldo piacere di lavorare in squadra, senza l’eterno confronto e l’abrasiva concorrenza; il senso piacevole di un’amicizia che non si pensava potesse radicarsi e diventare così profonda; la consuetudine – talvolta – degli amici caduti sul campo; il sentirsi ancora forte, attivo e reattivo, eppure più maturo, più soggetto all’inesorabile scorrere del tempo. Tutto questo diffonde un senso agrodolce sull’intera riunione, una contenuta gaiezza che caratterizza ogni movimento.

Poi, scatta l’analisi di quanto veramente siamo stati capaci di fare, in quest’anno e nei trentanove che l’hanno preceduto, prendendo come base il bellissimo Album della Memoria realizzato da Ignazio Chevallard, esso stesso parte non piccola dei prodotti dell’anno. Parafrasando la celebre frase detta da Neil Armstrong al momento dello sbarco sulla superficie lunare – Un piccolo passo per un uomo, un grande passo per l’umanità – possiamo dire che questo Album è un grande risultato offerto da una singola persona all’intero Club.