16 GIUGNO 2018

Come ormai tradizione del Club, anche quest’anno abbiamo potuto approfittare della splendida accoglienza di Elena e Livio nella loro Brescia. Chiamarli “caminetti” è molto riduttivo, perché la generosità di Livio, socio fondatore, ci permette di passare una giornata in amicizia mostrandoci ogni volta le bellezze della sua città e dei dintorni ,accompagnandole con un pranzo luculliano e con una abbondante libagione con merenda presso la cantina di suoi amici.

Puntuali (o quasi) una trentina tra soci, coniugi e figli, cui quest’anno si è aggiunto il past President ed ex-socio Zanetti ormai residente a Sestri, siamo partiti alla volta di Brescia dove Livio ci attendeva per la visita del centro storico. Accompagnati da Joanna Karczewska, guida polacca preparatissima e che parla un perfetto italiano, abbiamo potuto visitare il Duomo Nuovo e la Rotonda (o Duomo vecchio), la piazza del Mercato, la piazza della Vittoria e la piazza della Loggia con i suoi monumenti: il “Bella Italia” che commemora i martiri delle 10 giornate ed il cippo di Carlo Scarpa che ricorda le vittime dell’attentato del 1974, per poi finire sulla via dei Musei che comprende un tratto del decumano massimo dell’epoca romana, che ormai corre 5 metri sotto il livello del suolo, con i resti del “Capitolium”, completato dall’antico foro e dai resti del teatro romano.