21 maggio 2018

Nella splendida sede dell’UNIONE FIDUCIARIA in Palazzo Majnoni d’Intiniano in via Amedei ci siamo ritrovati ospiti del nostro socio onorario e fondatore Roberto Ruozi per il tipico “caminetto” rotariano presso la sede di lavoro di un socio, arricchito dalla visita ai restaurati mosaici romani della Milano imperiale, casualmente ritrovati durante dei lavori di scavo nel giardino del Palazzo.

Dopo i ringraziamenti di rito al nostro anfitrione, il presidente ricorda le due serate importanti dell’11 giugno, inaugurazione della “Palma” restaurata in Ambrosiana e del 23 giugno, celebrazione del 40° del Club e passaggio delle consegne, raccomandando un’ ampia partecipazione dei soci, con l’invito particolare di amici e conoscenti per la serata all’Ambrosiana, quale “Open Day” per divulgare le attività del club e fare proselitismo.

La parola ora a Roberto Ruozi, che ci presenta l’attività di Unione Fiduciaria S.p.a. di cui è Presidente, una delle principali società fiduciarie nata più di sessant’anni fa per iniziativa di oltre 120 Banche Popolari, ora ridotte a 23, che non si limita ai tradizionali servizi di amministrazione fiduciaria (tanto di moda quando esistevano i paradisi fiscali e si volevano occultare partecipazioni e proprietà), ma che ha saputo integrare la propria attività ad altri servizi ad essa complementari, di matrice consulenziale, volti alla miglior realizzazione degli obiettivi dei mandati fiduciari nonché un’ampia gamma di servizi organizzativi ed informatici destinati agli intermediari finanziari, sviluppando software speciali e collaborando con l’opera di vigilanza antiriciclaggio di Banca d’Italia.

L’esposizione sintetica e chiara di Ruozi richiamava alla memoria dei soci di più antica data le splendide spiegazioni sulle relazioni dei Governatori della Banca d’Italia, appuntamento imperdibile raccontato da un protagonista al tempo Magnifico Rettore della Bocconi ed i generosi caminetti alla “Factorit” ed al Touring Club Italiano, di cui è stato Presidente.

“Dulcis in fundo”, durante il ricco buffet, in piccoli gruppi dati gli spazi ristretti ed una lunga scala a chiocciola, si è potuto scendere e si sono potuti ammirare i mosaici ritrovati, restaurati e riallocati sotto il controllo della Sovrintendenza, al livello in cui giaceva la Milano imperiale. La volontaria del Touring Erica e l’archeologo Saverio ne descrivevano i particolari, riambientandoli nell’epoca storica.

Un’occasione imperdibile, poiché i mosaici sono aperti al pubblico solo in occasioni molto particolari ed il caminetto di Ruozi è sempre un’occasione particolare. Grazie Roberto!