Martedì 30 gennaio 2018 don Marco Navoni, Gianfranco e Maria Luisa Mandelli ed il sottoscritto (con Laura)   sono andati al Centro Conservazione e Restauro di Venaria Reale per un coordinamento ed una verifica dell’avanzamento lavori di restauro della “Palma” dell’Ambrosiana.

Siamo stati accolti dal Presidente del Centro arch. Trucco, dalla direttrice dott.ssa Cardinali, dalla dott.ssa Sara Abram e dal prof. Marco Demmelbauer responsabile del Laboratorio di restauro metalli.

Abbiamo potuto constatare l’avanzato lavoro di restauro che vede coinvolti anche vari laureandi della scuola ed è stato promesso il fine lavori entro il mese di maggio. L’allegata documentazione fotografica ne è la migliore dimostrazione.

Più in dettaglio, ci si è confrontati con le inattese difficoltà legate ai numerosi precedenti restauri non sempre eseguiti a regola d’arte. La “Palma” è in bronzo ed ha subito dei rifacimenti parziali legati ad una evidente caduta. Alcune foglie sono state tagliate, saldate ed accorciate. Il lavoro fotografico computerizzato effettuato prima dello smontaggio ne garantisce comunque la fedele ricostruzione.

Don Marco ha inoltre ritrovato nell’archivio della Biblioteca riferimenti storici del manufatto che verranno studiati per una miglior comprensione della funzione; ricordiamo che era nata come fontana e verranno effettuati dai tecnici del Centro anche dei rilievi fluidodinamici per determinarne la funzionalità idraulica.

Nel fusto della “Palma” verranno inseriti due tubazioni concentriche di supporto per poterla reinserire nel basamento di cemento e poterne regolare l’altezza. Resta ora da decidere la collocazione all’interno della Ambrosiana, se nella Cripta della Chiesa del Santo Sepolcro con i relativi problemi di conservazione data l’umidità in altra posizione più visibile come era precedentemente.

Naturalmente non putrà essere collocata all’esterno, né avere la sua funzione di fontana.

La scelta comunque spetta al Collegio dei Dottori ed all’arch. Fontana.

Ignazio Chevallard

loader
Nessun evento trovato

banner gero

 

Sede delle riunione
Tocq Hotel - Via Alessio di Tocqueville 7/D - Milano
tutti i lunedì ore 20.00

Ufficio di Segreteria
Tel. +39 3351354519
email: riccardosantoro52@gmail.com

Di Riccardo Santoro

© 2025 - Tutti i diritti riservati.
web by SOFOS Italia