17 LUGLIO 2017
Esiste ormai una quasi simbiosi tra il R.C. Milano Aquileia e il Circolo Volta: un’amichevole unione attentamente sorvegliata da Lamberto Micheli, presidente del Volta e socio dell’Aquileia.
Anche stavolta si è rinnovata questa piccola “magia”, con una fusione pressoché perfetta dei vari elementi: serata in cortile ventilata al punto giusto (e zanzare “ridimensionate” a proporzioni più che accettabili); musica, con il musicista Pippo Asta celato dai cespugli, attentamente scelta e suonata con il giusto tono: una soul music ispirata a quella di Richard Clayderman, ma più soft, adattissima a fondersi con una garbata conversazione; toilettes (soprattutto quelle delle signore) eleganti ma senza forzature (quanto a chi scrive, non sarà mai troppo felice di togliersi la cravatta, capo elegante ma strangolatorio).
In questa serena rilassatezza avrebbe potuto fare “stecca” il relatore-oratore, che interrogato da Micheli, da Manfredi e dai nostri amici notai e commercialisti, ci ha erudito sulle – ahinoi – future imposte sulle eredità, sia di origine nazionale, sia di provenienza comunitaria, sulle quali il dottor Carlo Bozzali è forse uno dei massimi esperti italiani. Un argomento sul quale c’è da piangere due volte: per gli avvenimenti funerei che sottende, e poi per la micidiale “stangata” che si scaricherà tra poco sui nostri già tartassati redditi.
Ma la serata era troppo paciosa perché il tema facesse presa. Meglio seguire l’esempio di alcune coppie che hanno abbozzato un ballo e hanno deciso di pensarci al rientro dalle ferie.