8 MAGGIO 2017

Abbiamo fatto i nostri compiti?

Come spesso nella vita, dipende da quale punto di vista si consideri il bicchiere. Se lo si pensa in maniera ottimistica, è mezzo pieno. Se viceversa vogliamo vedere le cose in maniera pessimistica, lo vedremo mezzo vuoto.

Com’è il caso della conviviale di lunedì 8 maggio: 32 presenze, compresi 3 visitatori. Metà giusta dell’organico. Allora? Mezzo pieno o mezzo vuoto? Per quanto mi riguarda preferisco vederlo mezzo pieno. Mi conforta in questo giudizio l’atmosfera rilassata, tranquilla, da fine della scuola (anche se è ancora ben lontana) che si respirava tra i tavoli. Un’atmosfera che ha anche reso – se non mi sbaglio – più agevole l’inserimento nella nostra compagine del nuovo socio Nobili, per la prima volta presente in forma “ufficiale”.

Quanto all’aver svolto i nostri compiti, così da fare il punto (in via informale, ma precisa) dell’attività svolta dalle varie commissioni, possiamo certamente di sì dire di sì. Almeno per quanto hanno riferito i vari presidenti di commissione. Via via sono intervenuti Chevallard (amministrazione), Caruso (azione giovanile), Conti (comunicazione interna e progetto Smart Civis), Gattuso (effettivo) Senati (segretaria), Freschi (prefetto), Galeasso  (pubbliche relazioni) L’insieme, contrappuntato da brevi “note a margine”, cioè da ampliamenti o raccordi del presidente, ci ha restituito l’immagine di un club solido, equilibrato, che cresce con oculatezza, badando molto alla qualità dei soci entranti, che è in grado di affrontare progetti anche complessi, come lo Smart Civis, e – soprattutto – di vivere la sua vita sociale con serenità.

Alcuni punti sono di assoluta eccellenza, come i club giovanili, che Francesco Caruso gestisce con straordinaria efficienza, ricostituendoli come strutture attive dopo la “scrematura” che per ragioni di età ne viene fatta ogni anno.

La barba di Francesco periodicamente viene tagliata e poi ricostituita; ma la sua cura per Interact e Rotaract è costante.

Tirando le somme, l’unico aspetto negativo è la sotto rappresentanza del nostro club a livello distrettuale, se si esclude la benemerita, ma solitaria, presenza di Mandelli (quest’anno ADG per il gruppo 1). Ma la situazione verrà affrontata, e speriamo di proiettare la nostra immagine vincente anche all’esterno.

In marina direbbero «Alla via così!». Noi, modestamente, possiamo dire «con juicio, Pedro».

 

loader
Nessun evento trovato

banner gero

 

Sede delle riunione
Tocq Hotel - Via Alessio di Tocqueville 7/D - Milano
tutti i lunedì ore 20.00

Ufficio di Segreteria
Tel. +39 3351354519
email: riccardosantoro52@gmail.com

Di Riccardo Santoro

© 2025 - Tutti i diritti riservati.
web by SOFOS Italia