Lunedì 12 MARZO 2017
Dott. Alessandra Ghisleri, amministratore delegato di Euromedia.
Scienza e coscienza
«Non sono profeta né figlio di profeta» usava rispondere, dal basso della sua cifosi, Giulio Andreotti a chi gli chiedeva previsioni politiche. Sarà, anche se è difficile pensarlo del più razionale degli uomini politici della Repubblica. In ogni caso anche in politica (anzi, soprattutto in politica) esistono coloro che esercitano – guadagnandoci – il mestiere di profeta: gente che applicando «in scienza e coscienza» i sondaggi demoscopici, ed elaborando ogni giorno con appositi algoritmi i dati che se ne ricavano, riesce a darci un quadro altamente attendibile della situazione, monitorando in tempo reale le strategie politiche.
Alessandra Ghisleri, la relatrice della serata, è una di queste. La sua agenzia, l’Euromedia Research, di cui Alessandra è amministratrice delegata, è leader nelle ricerche di mercato e specializzata nella realizzazione di sondaggi politico-elettorali. E ce ne dà subito una dimostrazione “in vivo”, esponendo la situazione parlamentare così come ci è giunta in seguito alle ultime elezioni politiche di quattro anni fa e di come si presenterebbe se si votasse oggi.