5 DICEMBRE 2016
Incoming President Luigi Manfredi
Confessiamo di non avere mai saputo che esistesse una disciplina chiamata “Epigenetica” (dal greco epì, sopra + ghénesis, conoscenza: in parole semplici (e ci scusiamo con il relatore per la nostra rozzezza), un sistema strutturale della vita che sta sopra a quello che ormai tutti conosciamo, basato sul DNA.
Luigi Manfredi ce lo ha spiegato in termini scientificamente corretti ma adattati alla nostra ignoranza, nella sera di lunedì 5 dicembre: per chiarezza, coerenza e interesse una delle migliori relazioni sentite quest’anno.
Ma il lavoro fatto bene va pagato. Così abbiamo strappato all’amico Manfredi la promessa che invece delle solite cronache stiracchiate ci avrebbe messo a disposizione, dopo le feste, il volumetto digitale, con i graziosissimi disegnini esplicativi, su cui ha costruito la sua relazione.
Lo ringraziamo in anticipo del “dono” natalizio (stavamo per scrivere “così sapremo di che morte morire” ma sarebbe stato un modo di dire decisamente poco adatto, visto l’argomento). Lasciamo volentieri il posto alle anonime topine sacrificate alla scienza e che compaiono più volte nei cartelloni elettronici usati da Luigi.