30 NOVEMBRE 2016
Presenti circa 250 persone, anche quest’anno si è svolto, presso la Scuola Militare Teuliè, il XVII Concerto annuale di A.I.D.D. con la tradizionale partecipazione delle Autorità rotariane e lionistiche, Presidenti , Soci di Club Rotary, Lions ed ospiti.
La conduzione della serata ancora una volta è stata affidata al Cerimoniere Lions Gianni Cuman che, all’inizio del Concerto, ha invitato sul palco nell’ordine il Comandante della Scuola, Col. Gianluca Ficca, ed il Presidente di A.I.D.D. Cesare Pedroni del Club Lions di Cinisello Balsamo per un saluto di benvenuto. In particola il Presidente ha ringraziato tutti i partecipanti della numerosa e qualificata presenza, che consente di destinare il ricavato netto della serata alle attività istituzionali dell’Associazione.
È stata, quindi, presentata l’Orchestra “Amici del Mandolino” “Plectrum Orchestra Milano” composta di circa 20 elementi, Direttore M.o Vittorio Naldi , Soprano giapponese Hanae Yamashita, che ci ha proposto due pilastri della musica italiana: le arie per soprano e il suono delicato e a volte struggente del mandolino.
L’Orchestra, che ha riscosso un buon successo sia per la qualità artistica dei componenti sia per la apprezzata esibizione del soprano senza trascurare la versatile padronanza della scena da parte del Direttore, ha riscosso unanimi consensi anche per il repertorio vasto con la interpretazione di arie d’opera, della canzone napoletana dell Ottocento e del primo Novecento.
Nazzareno Pettinari