24 OTTOBRE 2016
Importante evento quello celebrato lunedì 24 ottobre 2016 a Palazzo Pirelli, sede del Consiglio Regionale della Lombardia, appositamente illuminato per festeggiare i risultati raggiunti nella lotta contro la poliomelite dal Rotary International che sin dal 1985 è impegnato, assieme alle più grandi organizzazioni mondiali della sanità, nel progetto Polio Plus per debellare il virus responsabile della malattia.
Nel giorno del World Polio Day vengono illuminati in tutto il mondo monumenti e palazzi storici, sedi ed Istituzioni, un momento simbolico che segna di volta in volta una tappa del progetto che vede coinvolto, tra l’altro l’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’Unicef e la Fondazione Bill e Melinda Gates.
La giornata di quest’anno è dedicata a festeggiare un importante traguardo nella battaglia trentennale contro il morbo, che è partita proprio dalla Lombardia nel 1979 ed oggi questa malattia è presente in soli tre stati (Afghanistan, Pakistan e Nigeria). L’iniziativa di oggi serve quindi a fare in modo che sia sconfitta anche in quei Paesi e per continuare a combattere affinché si arrivi a un’immunizzazione completa.