Il 10 novembre il Governatore del Distretto 2041 Riccardo Di Bari, accompagnato dalla segretaria f.f. Letizia Baldini e dal A.G. del gruppo 2 Antonio Marchesi ha incontrato il nostro club.
Grande la soddisfazione di Alessandra presidente durante l'incontro preliminare con il C.D. e i presidenti di commissione per aver ricevuto i complimenti del Governatore per l'ottimo lavoro svolto ma soprattutto per l'entusiasmo di tutti nel presentare i progetti svolti ed in divenire. A tutti ha voluto dare preziosi suggerimenti, ma soprattutto alla nostra Elise, presidente della Commissione effettivo per le nuove entrate che hanno abbassato leggermente l'età media dei soci.
Nel sottolineare le difficoltà che ogni forma di associazionismo sta vivendo, in particolare dopo il Covid, segnala che il numero di rotariani in Italia e nel mondo si sta riducendo, (siamo a poco più di 1.150.000 nel mondo), e nel nostro distretto la differenza tra entrate e uscite riporta un saldo negativo medio di 47 unità, come se ogni anno un club come l'Aquileia scomparisse. Il suggerimento migliore è quello di cercare di coinvolgere gli ex rotaractiani che hanno già masticato Rotary per 10/12 anni. Solo il 3 % di coloro che lasciano il Rotaract entrano nel Rotary.
Si complimenta per i rapporti creati con il Rotaract La Fenice ma invita a cercare nuovi soci spaziando tra tutti i Rotaract di Milano di cui siamo o non siamo stati padrini.
Ma veniamo alle informazioni sulle principali attività del Distretto, programmi non progetti che si concentrano quest'anno in tre principali: il sostegno economico all'Accademia della Scala (ben diversa dalla gestione del Teatro ricca di tante donazioni e sponsorizzazioni), scuola non solo di artisti (musicisti, cantanti, balletto) ma rivolta a tutte quelle professionalità che lavorano per la creazione degli spettacoli (scenografi, sarte, costumisti, tecnici del suono e delle luci...).
Ma è la creazione di una maggiore coscienza per quello che è il primo obiettivo del Rotary, la Pace con il progetto "staffetta di costruttori di pace" che si propone di coinvolgere gli studenti e i loro insegnanti con un programma educativo con la collaborazione di atleti olimpici e paraolimpici. Chi vi parteciperà avrà dei crediti scolastici riconosciuti validi per le valutazioni della maturità.
"Last but not least" in collaborazione con i distretti coinvolti nelle Olimpiadi Milano-Cortina (2041,2042 e 2060) ha promosso la organizzazione di camp specifici dando particolare risalto ai giochi paraolimpici. Filippo, il nostro delegato al progetto, ha già attivato tutti, non solo nell'ospitalità in un interclub, ma con l'entusiastica partecipazione delle nostre socie nell'accompagnare gli ospiti per mostrare non solo le bellezze di Milano, ma anche un po' di shopping.
Il Governatore ringrazia infine i nostri soci, Alessandra C. (A.G.) , Pasquale V. (delegato per la sanità), Pietro F. ( neo presidente AERA) e Riccardo S. (impegnato nella commissione amministrazione) che fanno parte della squadra distrettuale, ma ringrazia in modo particolare perché siamo tra i pochi club del Distretto che non solo hanno promesso contributi alla Rotary Foundation e alla Polio Plus, ma hanno già versato i contributi in maniera superiore a quanto promesso non dimenticando il contributo extra donato al posto del consueto omaggio al Governatore.
Tutti i numerosi soci presenti sono rimasti favorevolmente sorpresi dall'empatia, dalla simpatia, dall'entusiasmo, dalla dialettica, di Riccardo Di Bari; abbiamo sentito anno dopo anno tanti Governatori, ma Riccardo è riuscito a trasmettere quella voglia di fare che ci contraddistingue.
L'umiltà della presidente Alessandra non ha voluto sottolineare il grande apprezzamento espresso dal Governatore per il programma che si sta svolgendo. Le voci corrono e non possiamo che esserne soddisfatti.
Il rituale scambio di doni conclude una serata importante.
Nani Chevallard


