• RC Milano Aquileia
    RC Milano Aquileia
  • RC Milano Aquileia
    RC Milano Aquileia
  • RC Milano Aquileia
    RC Milano Aquileia
  • RC Milano Aquileia
    RC Milano Aquileia
  • RC Milano Aquileia
    RC Milano Aquileia

Serata diversa questa organizzata dalla nostra Presidente Alessandra che ha voluto abbinare un hybrid service, serata che può essere considerata piccolo service, al posto di una conviviale tradizionale. Un giropizza a PIZZAUT.
Pizzaut è un'iniziativa nata per promuovere l'inclusione sociale e lavorativa di ragazzi autistici, avviata con un gruppo di genitori nel 2017, che mira a creare opportunità di lavoro concrete e a cambiare la percezione sociale sull'autismo. L'idea è nata a Nico Acampora, padre di un figlio autistico, dopo aver visto suo figlio preparare una pizza. Da qui l'idea di creare un grande progetto di inclusione ed una grande opportunità di futuro, la creazione di una pizzeria dove lavorano unicamente ragazzi meno dotati, dalla cucina al servizio a tavola, dal ricevimento degli ordini al contatto diretto con gli ospiti, stimolandoli a parlare con altre persone, problema normale legato all'autismo.
Grande l'affluenza di soci che ha superato ogni aspettativa obbligando la presidente ad ampliare le prenotazioni visto il successo dell'iniziativa, sia per contribuire in parte al service ma soprattutto per la curiosità di poter provare una serata differente in una location tanto famosa che ha avuto la presenza del Presidente della Repubblica Mattarella, la possibilità di fare pizze assieme a Papa Francesco, oltre a numerosissimi ospiti e innumerevoli riconoscimenti.
Tutti puntualissimi nonostante il traffico e la pioggia, arriviamo a Cassina de' Pecchi dove sulla porta ci riceve lo stesso Acampora dandoci un caloroso benvenuto facendoci accomodare su tre rustiche tavolate e facendoci conoscere alcuni dei 41 ragazzi che lavorano nella pizzeria. Inizia così un giro pizza incredibile con degli assaggi delle varie creazioni culinarie che hanno saputo combinare. Tutte buonissime in un ambiente bello e curato dove la filosofia è mangiar bene per fare del bene. Non per niente sulla parete fa bella mostra il loro motto: "Tu non sei normale è il miglior complimento che mi abbiano mai fatto".
Durante la cena lo stesso Acampora ci racconta alcune curiosità della loro storia, dall'imbarazzo durante la visita di Mattarella, che simpaticamente ha corrisposto alla spontaneità dei ragazzi suscitando qualche problema con la scorta, alle spiegazioni sul percorso professionale che riesce a inculcare ai ragazzi per imparare un mestiere e raggiungere una propria autonomia lavorativa.
La testimonianza di alcuni ragazzi risalta ancora di più l'enorme umanità e l'entusiasmo con cui Acampora è riuscito a cogliere in questi ragazzi le differenti capacità (non tutti gli autismi sono uguali) riuscendo a far emergere le loro limitate capacità rendendoli lavoratori anziché invalidi. Non è più la comunità ha dover pagare le loro pensioni di invalidità, ma sono loro che pagano le nostre pensioni. La cosa più importante sottolinea Acampora è comunque vedere la loro gioia quando si accorgono che con il lavoro sono uguali agli altri loro coetanei.
Una serata diversa ma altamente emozionante: anche questo è un bene comune.
Nani Chevallard

loader
Nessun evento trovato

banner gero

 

Sede delle riunione
Tocq Hotel - Via Alessio di Tocqueville 7/D - Milano
tutti i lunedì ore 20.00

Ufficio di Segreteria
Tel. +39 3351354519
email: riccardosantoro52@gmail.com

Di Riccardo Santoro

© 2026 - Tutti i diritti riservati.
web by SOFOS Italia