• RC Milano Aquileia
    RC Milano Aquileia
  • RC Milano Aquileia
    RC Milano Aquileia
  • RC Milano Aquileia
    RC Milano Aquileia
  • RC Milano Aquileia
    RC Milano Aquileia
  • RC Milano Aquileia
    RC Milano Aquileia

1728411856680

Interessante serata con un relatore ed un argomento d'eccezione: ecco con noi il Dr. Fabio Marchese Ragona, giornalista vaticanista che nel marzo 2024 ha scritto con Papa Francesco la prima autobiografia del Pontefice, Life – la mia storia nella storia pubblicata in contemporanea in 21 Paesi del mondo.

Notevole la carriera del nostro relatore: giornalista nella carta stampata e nelle televisioni pubblica e private, ha ricevuto innumerevoli premi e scritto libri di grande successo (anche su Luca Attanasio, figlio del nostro socio onorario Salvatore, – storia di un ambasciatore di pace).

Francesco il cuore e io la penna, esordisce il relatore che riporta il racconto del Papa sulla storia della sua vita, ripercorrendo attraverso gli eventi che hanno segnato l'umanità negli ultimi ottant'anni, dallo scoppio della seconda guerra mondiale via via fino ai giorni nostri, perché i più giovani possano ascoltare la voce di un anziano e riflettere su ciò che ha vissuto il nostro pianeta e non ripetere più gli errori del passato. L'invito è che anche noi dovremmo riprendere in mano il libro della nostra vita, fare memoria delle cose belle e delle cose tossiche, imparare a leggere i giovani e dare loro testimonianza.

Gli interventi di Limido, Freschi, Grassia, Oliva, Manfredi, Morandi e Chevallard consentono al relatore di raccontare molti dettagli dei numerosi incontri avuti con il Papa e ci mostrano la vera personalità del Pontefice con i ricordi della sua vita, l'importanza delle donne che lo hanno influenzato, (nonna Rosa, la mamma, l'insegnante di Chimica), l'inaspettata e quasi ingenua reazione all'elezione in Conclave, la continua attenzione verso i poveri e i derelitti già dimostrata durante il suo esilio ad 800 Km da Buenos Aires nonostante fosse il provinciale argentino dei Gesuiti, la amarezza dei sospetti di una connivenza con la giunta militare del generale Videla da parte della presidente Kirchner. Ci confida che ciò che invidia all'Italia sono soprattutto tre cose: gli oratori, il volontariato ed i club service in cui siamo i primi al mondo per generosità e concretezza. L'invito costante "pregate per me", a favore e non contro come sembra in alcune frange della Curia e a non scordarci mai dei poveri.

Un lungo applauso dei presenti era la miglior dimostrazione di ammirazione per la cordialità, simpatia e professionalità del relatore. Il tradizionale scambio di doni ed il tocco di campana concludevano una bella serata rotariana.

loader
Nessun evento trovato

banner gero

 

Sede delle riunione
Tocq Hotel - Via Alessio di Tocqueville 7/D - Milano
tutti i lunedì ore 20.00

Ufficio di Segreteria
Tel. +39 3351354519
email: riccardosantoro52@gmail.com

Di Riccardo Santoro

© 2024 - Tutti i diritti riservati.
web by SOFOS Italia