Complimenti agli amici del R.C. Mi Duomo ed al loro Presidente Gatti per la brillante serata organizzata presso la casa circondariale di Opera in inter-club con altri 7 R.C. milanesi: un concerto della pianista e compositrice Cristiana Pegoraro
Serata non solo dedicata alla raccolta fondi a favore di End Polio Now ma per fare partecipare all'evento nel teatro del carcere anche più di cento detenuti.
Dopo le parole di riconoscenza del Direttore del carcere per le numerose iniziative del Rotary a favore di un reinserimento nella società civile (second chance) di persone che hanno sbagliato una volta, il Presidente Gatti ha presentato l'iniziativa del Rotary che ormai da più di 35 anni lotta per la eradicazione della polio nel mondo avendo già vaccinato più di 2 miliardi di bambini. Purtroppo non è ancora finita, in alcuni Paesi (Pakistan, Afghanistan) la malattia è ancora endemica ed occorre un ultimo sforzo per superare anche problemi di clima, trasporto e diffidenza delle popolazioni con un aumento del costo per ogni dose di vaccino (circa 7 USA$).
Ecco poi la piacevolissima sorpresa: la pianista Cristiana Pegoraro non solo è una bravissima artista ma una simpaticissima signora che ha saputo immediatamente creare una empatia particolare con i carcerati che hanno a lungo applaudito ogni magnifica esibizione. Non poteva essere altrimenti: Cristiana prima di ogni pezzo suonato ne spiegava la successione dei movimenti con sensibilità e passione. Dopo una prima parte con adattamenti per pianoforte di brani di musica classica (Rossini, Beethoven, Vivaldi) ci proponeva alcune delle sue composizioni sul tema dell'amore tratte dal suo ultimo CD "Colors of love" con riferimenti alle grandi storie d'amore (Romeo e Giulietta, Paolo e Francesca, Ulisse e Penelope).
E' stata per tutti noi un'esperienza toccante vedere un ambiente rigido e severo dove tanti sventurati vivono una reclusione equa (a Opera ci sono solo detenuti con giudizio definitivo e non in attesa di giudizio) ma alienante in tutti i sensi. Impressionante il legame e la solidarietà tra di loro quando li riportavano nelle celle ai vari piani con abbracci e saluti.
Terminato il ritiro dei carcerati il Presidente Gatti ha voluto sul palco i sette Presidenti dei Club partecipanti e i soci organizzatori della serata per i saluti, gli omaggi simbolici alla splendida (in tutti i sensi) pianista e la foto di rito annunciando che erano stati raccolti 6.000 Euro. Ecco un vero esempio di azione rotariana!