Elezione Consiglio anno 2024/25 e Presidente anni 2025/26

foto2

Presso l'hotel Tocq viene tenuta l'annuale Assemblea dei Soci per l'elezione delle prossime cariche sociali, l'approvazione del rendiconto economico e la votazione sul nuovo regolamento del Club.
Dopo il tocco di campana e gli inni il Presidente Ferdinando ringrazia i Soci per la numerosa partecipazione sia al Congresso Distrettuale del Centenario sia alla serata richiesta dal Distretto sulla Rotary Foundation complimentandosi con Anna Maria per l'ottimo lavoro svolto. Siamo tra i primi Club del Distretto e si spera che se ne tenga conto nelle sovvenzioni richieste. Ricorda inoltre che il Presidente della Regione Fontana nel suo intervento al congresso ha ricordato il nostro service NEET.
Quale tesoriere dell'anno di presidenza di Mario espone lo stato patrimoniale del Club ed illustra il conto economico della passata gestione con precisione e professionalità ottenendo i pubblici complimenti di Giancarlo e l'approvazione all'unanimità dell'Assemblea.
Nomina la Commissione elettorale che procede allo scrutinio delle 31 schede raccolte: risultano eletti alla presidenza 2025-2026 Alessandra Iaia e quali dirigenti e consiglieri 2024-2025:
Vice presidente: Pasquale Ventura, Tesoriere: Ferdinando Pampuri, Segretario: Mario Limido, Prefetto: Pietro Freschi, Consiglieri: Alessandra Caricato, Paolo Garimoldi, Alberto Gatteschi, Ylenia Mangano, Riccardo Santoro, Claudio Vanzan ed Anna Zavaglia in rigido ordine alfabetico con la quasi unanimità dei voti che confermano lo spirito coeso e collaborativo dei Soci.

foto1

Vengono distribuite le nuove agendine come da tradizione curate ed offerte Ignazio C. che invita tutti coloro che volessero aggiornare dati e foto a comunicarli per prossime edizioni.
La parola passa a Filippo, Presidente della commissione per la revisione del regolamento che illustra le variazioni in più o in meno attuate sottolineando lo spirito di voler consentire la massima autonomia decisionale del Club abolendo alcuni punti che potevano limitarne l'attività. Viene unicamente contestato da Anna Maria e da Luigi M. l'abolizione del limite di tre anni per la carica di consigliere. Filippo fa notare il continuo calo di Soci operativi (negli ultimi anni abbiamo avuto qualche defezione e solo un Socio ha proposto un candidato) invitando tutti nel contempo ad essere disponibili per le cariche proposte, elemento base del servizio rotariano facendo inoltre notare che si procede sempre ad una democratica votazione di approvazione di coloro che il presidente eletto ha scelto come co-gestori delle attività del Club. Dobbiamo ricordare che ormai da qualche anno a causa delle variazioni statutarie imposte dal R.I. si sono separate le cariche di Consigliere e di Presidente di commissione, i consiglieri quindi non sono (o non dovrebbero essere) Presidenti di commissione permettendo di inserire tra i sette candidati (come da statuto) soci esperti e soci di recente ammissione al Club per favorirne la formazione cercando di coinvolgere tutti a rotazione. Già nella scelta di quest'anno rimangono in consiglio solo due consiglieri presenti nell'anno precedente (Anna Z. e Alessandra C.) mantenendo inoltre un certo equilibrio di genere 4 maschi/3 femmine: bravo Natale! Gianfranco M. segnala un piccolo errore di stampa che era sfuggito e verrà corretto.
Un piccolo inciso regolamentare: il lavoro della Commissione è dovuto passare al vaglio del Consiglio Direttivo che ha effettuato le ulteriori modifiche ritenute necessarie accogliendo la proposta di Claudio V. di aggiornare il regolamento più spesso per adeguarlo alle necessità di un Rotary in continua evoluzione. Ricordiamo che statutariamente tutte le eventuali proposte dei Soci devono passare dall'esame e valutazione del Consiglio e che la votazione dell'Assemblea può essere solo "approvato" o "non approvato". Si procede pertanto alla votazione per alzata di mano e la nuova versione del Regolamento viene approvata a larga maggioranza.
I prossimi Presidenti Natale ed Alessandra ringraziano per la fiducia che i Soci hanno loro accordato chiedendo comunque la collaborazione attiva di tutti.
In conclusione di serata Mario e Filippo ricordano che gli impegni con la famiglia Martin per i pacchi per le famiglie disagiate e per la continuazione dell'attività sportiva della parrocchia di san Pio X procedono su base individuale volontaria invitando tutti a collaborare sia con merci che con sovvenzioni e sottolineando l'opportunità per tutti di trovare eventuali sponsor generosi che possano contribuire con donazioni o con prodotti.
Il tocco di campana conclude una serata dove ci si è potuti confrontare con la volontà di migliorare sempre l'attività del Club.