Rotary Foundation, un partner imprescindibile per i valori rotariani

foto 1

Il 18 novembre scorso, al Congresso del Centenario del Rotary, il Presidente Fontana ha dato piena evidenza al nostro Progetto di Service "Il Rotary per i NEET (Not Engaged in Education, Employment or Training)". La Fondazione Rotary è nostra partner.
Nel 1917 Klumph, socio del Rotary Club di Kansas City, propose di istituire un fondo no profit versando il contributo iniziale di 26,50 dollari. Era nata la Fondazione Rotary per "fare il bene nel mondo".
Grazie alla sua visione, all'impegno ed alla generosità dei soci del Rotary di tutto il mondo, quel fondo si è trasformato in una delle fondazioni umanitarie leader del pianeta. Unico socio è il Rotary International ed i Rotary Club, in quanto soci del Rotary International, ne fanno indissolubilmente parte.
Oggigiorno, la Fondazione Rotary è costituita da:

• Il Fondo di Dotazione che garantisce la sostenibilità dei Progetti finanziati nel medio e lungo termine. Ammonta ad 1,5 miliardi di dollari. Il portafoglio è distribuito tra obbligazioni, fondi ed azioni. L'obiettivo strategico è portare il fondo nel 2025 a 2 miliardi di dollari. Produce annualmente utili spendibili dedicati al finanziamento di Progetti.
  • Il Fondo Polio Plus che garantisce la continua reiterazione del Programma End Polio Now, in collaborazione con OMS, Gates Foundation e fondi governativi. Ad oggi, sono stati vaccinati oltre due miliardi e mezzo di bambini. Ammonta a più di cento milioni di dollari all'anno.
  • Il Fondo annuale che garantisce il finanziamento ai Programmi rotariani nel mondo. Raccoglie tutte le contribuzioni dei soci rotariani alla Rotary Foudation. Ammonta a più di cento milioni di dollari all'anno.

L'importo versato da ogni club al Fondo Annuale dopo tre anni per il 50% alimenta il Fondo Mondiale che garantisce le sovvenzioni ai Progetti rotariani nel mondo ed il supporto finanziario solidaristico ai Distretti delle aree mondo critiche ed incapienti.
Il restante 50% dell'importo versato da ogni Rotary Club al Fondo Annuale alimenta, sempre dopo un triennio, il Fondo di Designazione Distrettuale
La Fondazione Rotary aiuta i Rotariani a promuovere la comprensione, la buona volontà e la pace nel mondo
migliorando la salute, fornendo un'istruzione di qualità, migliorando l'ambiente ed alleviando la povertà.
Per sostenere questa missione, la Fondazione Rotary ha stabilito vari Programmi di sovvenzioni che includono Sovvenzioni distrettuali e globali, PolioPlus, Sovvenzioni per la risposta ai disastri, i Centri della pace del Rotary e i Programmi di scala globale.
Per calare nella realtà gli interventi della Fondazione Rotary, citiamo qualche esempio dei bisogni ai quali è stata data una risposta concreta negli anni: occorrono sessanta centesimi di dollaro perchè un bambino sia protetto dalla poliomielite, ventiquattro dollari è quanto serve per donare ad una persona acqua pulita, cento dollari sono sufficienti per fare tre operazioni di cataratta in India.
Questi Programmi sono possibili solo grazie alla generosità di centinaia di migliaia di donatori di tutto il mondo che sostengono i Progetti direttamente ed attraverso la Fondazione Rotary.
Il R.C. Milano Aquileia, dalla sua costituzione, ha contribuito alla Fondazione Rotary per circa 370.000 dollari.
Peculiarità del Rotary Club Milano Aquileia è la presenza del fondo nominativo di Luca e Franca Caniato a favore della Fondazione Rotary e del valore attuale di circa 135.000 dollari.
L'Italia, con i suoi novecento trentatré Rotary Club, è l'undicesimo paese al mondo per contribuzione alla Fondazione Rotary versando annualmente circa due milioni di dollari.
Infine, vale senza dubbio la pena di evidenziare il percorso virtuoso sviluppato dal nostro Club nei confronti della Fondazione Rotary. Storicamente fino al 2018 il Club era sostanzialmente assente dalle richieste di Global Grant o di Sovvenzioni Distrettuali. Oggi il Club si è guadagnato stima e rispetto in ambito Rotary Fondation sia in relazione alle Sovvenzioni Distrettuali che a quelle Globali conseguendo risultati concreti nel 2021-2022 con la costruzione del Global Grant per il Progetto Rotary per le Donne, nel 2022-2023 con la Sovvenzione Distrettuale per il Progetto Rotary per le Donne e nel 2023-2024 con la Sovvenzione Distrettuale per il Progetto Rotary per i NEET.
In futuro è assolutamente necessario ed eticamente doveroso che il Club, pur mantenendo i percorsi delle Sovvenzioni Distrettuali, investa fortemente nelle Sovvenzioni Globali a sostegno dei Services pluriennali. A tal fine, occorre costruire una «rete di reciproca contribuzione» con selezionati partners esteri da individuarsi, a cura della Commissione Azione Internazionale, sia tra i R.C. gemellati che tra quelli di altri paesi preferibilmente occidentali.

Annamaria Oliva