• RC Milano Aquileia
    RC Milano Aquileia
  • RC Milano Aquileia
    RC Milano Aquileia
  • RC Milano Aquileia
    RC Milano Aquileia
  • RC Milano Aquileia
    RC Milano Aquileia
  • RC Milano Aquileia
    RC Milano Aquileia

1699387466502

Lunedì scorso abbiamo avuto il piacere di avere nostro ospite il Prof.Sergio Abrignani titolare della Cattedra di patologia Generale dell'Università degli Studi di Milano illustre scienziato di fama internazionale che è stato in prima fila nella battaglia contro il Covid 19 ,durante il Governo Draghi e che è stato chiamato a far parte, in rappresentanza delle Regioni e dei Comuni, del Comitato Scientifico che ha supportato le decisioni tecniche del Governo in relazione all'andamento della pandemia.
La sua brillante relazione è partita da una frase di un scienziato del passato che si chiedeva: SE SIANO PIU' FELICI GLI IGNORANTI CHE GLI SCIENZIATI.
Le considerazioni sono partite dal fatto che durante il Covid è emersa la strisciante ostilità di molti nei confronti della scienza supportata malamente da una serie di fake news , dal credito dato a personaggi improbabili e dalla politicizzazione estrema di una situazione che è stata colta come occasione per una sterile battaglia ideologica.
Importante considerare che le radici di tale atteggiamento sono figlie di una cultura politica italiana che vede nella Sanità un costo non avendo presente il reale rapporto costi benefici che un impegno economico maggiore invece comporterebbe.
Di questo ci è data ampia documentazione con dati precisi ricordando tra l'altro la risibile ,in confronto al resto di Europa e America, percentuale di fondi destinati alla Sanità rispetto al PIL.
Una rapida carrellata sulla situazione della ricerca e dell'industria farmaceutica ha evidenziato come la prima soffra di uno stanziamento pubblico assai limitato e la seconda abbia perso il peso che le era stato riconosciuto a livello internazionale scomparendo pressoché totalmente dalla creazione di nuovi farmaci nei campi innovativi biologici e genetici.
In poche parole una nazione che ha preferito vendere all'estero i "gioielli di famiglia" e si chiusa in una gestione familistica delle aziende farmaceutiche.
Lo scarso peso del privato Italiano rispetto al pubblico nella ricerca medica è spia di una visione poco filantropica rispetto all'estero preferendo una destinazione dell'impegno economico verso la charity piuttosto che verso lo sviluppo di formule innovative per risolvere i problemi all'origine.
Tutto questo con il consueto garbo, chiarezza e notevole sintesi che ha sempre contraddistinto le numerose apparizioni isituzionali pubbliche, televisive e sulla carta stampata del nostro ospite.

loader
Nessun evento trovato

banner gero

 

Sede delle riunione
Tocq Hotel - Via Alessio di Tocqueville 7/D - Milano
tutti i lunedì ore 20.00

Ufficio di Segreteria
Tel. +39 3351354519
email: riccardosantoro52@gmail.com

Di Riccardo Santoro

© 2024 - Tutti i diritti riservati.
web by SOFOS Italia