Serata 11 settembre 2023

Visita del Governatore Giulio Koch -Distretto 2041 A.R. 2023/2024

Per ciascun socio del Rotary, la visita annuale di club del Governatore è un momento molto importante, quasi irrinunciabile.

Quest’anno più che mai, poiché è il Centenario della fondazione del Rotary Club Milano, quindi della nascita del Rotary in Italia, e il Governatore Giulio Koch è al suo secondo mandato. Tale circostanza sarebbe quanto mai inusuale se non si comprendesse quanto sia importante cogliere in tale ricorrenza l’opportunità di guardare al passato per impostare al meglio la nostra attività futura.

Il Governatore ha tenuto un discorso molto articolato e particolarmente intenso in cui ha ribadito il ruolo dei soci del Rotary nella società civile quali membri e operatorii di Pace attraverso le professioni che svolgiamo quotidianamente oltre che al ruolo all’interno dei club.

Per creare speranza all’interno delle nostre comunità, c’è bisogno di pace. Essere operatori di pace in un mondo in cui pace non ha, richiede che ciascuno di noi coltivi doti di leadership di azione e di opinione.

È importante saper riconoscere e valorizzare il merito, la competenza, l’iniziativa di singoli che sono attivamente impegnati a precorrere positivamente il futuro, sul piano industriale, su quello professionale e su quello dei servizi alla persona e alla società.

Soprattutto nei primi cinquant’anni di attività, il Rotary in Italia ha saputo sviluppare una leadership di opinione, intesa come coraggio di affermare a voce alta i valori della nostra cultura, contrastando attivamente lo strapotere dei disvalori che così pervicacemente ed insistentemente ci vengono proposti oltre che di azione, con opere che hanno inciso profondamente sulla comunità.

Essere rotariani è essere “Agenti attivi di pace”: pace, che si basa su Amicizia, Accettazione della diversità, ed Etica; pace che si raggiunge esercitando la Leadership di Opinione che vuole eliminare mediocrità, appiattimento, ignoranza, violenza, prepotenza dai comportamenti della massa dei cittadini, promuovendo invece i valori rotariani.

Il programma per l’anno del Centenario vede Lavoro, Giovani e Ambiente come aree di intervento principale.

Il progetto Interdistrettuale “L’età futura” ,“Milano…. oltre l’oggi”, “Due passi con le stelle” con l’Accademia della Scala e il partenariato con altre Grandi Organizzazioni milanesi sono espressione di questo impegno del Rotary a favore dei giovani leaders per coltivare le eccellenze della società.

Il Congresso di novembre, a cui parteciperanno il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana oltre che il Sindaco Giuseppe Sala, e tante altre attività organizzate durante quest’anno rotariano, saranno l’occasione per riaffermare quella capacità dei Rotariani ad essere incisivi nella nostra società.

Un breve intervento di Pasquale Ventura sottolinea quanto esposto da Governatore.

Tra saluti istituzionali tra il Presidente Pampuri e il Governatore Koch si chiude l’intensa e motivante serata.