22 Maggio 2023

E’ stato veramente emozionante per me condurre la serata conclusiva del service Rotary per le donne, alla presenza dei presidenti dei sette Club che hanno aderito quest’anno al progetto, intervenuti numerosi con i loro soci per condividere con noi i risultati di questo secondo anno di lavoro. Il presidente Mario Limido ha aperto la serata salutando Simonetta Tiezzi, presidente della Commissione Distrettuale, della Rotary Foundation e le altre autorità rotariane presenti, compresi due PDG del Distretto 4895 di Buenos Airesospiti del R.C. Nord Ovest, intervenuti con le consorti,una delle quali Governatrice Nominata per l’a.r. 2025/2026.

Simonetta ha speso belle parole sul nostro progetto che quest’anno, grazie al lavoro di Annamaria Oliva, presidente della Commissione Rotary Foundation dell’Aquileia, e al supporto degli altri Club, ha avuto il privilegio di ottenere una cospicua sovvenzione distrettuale.

Dopo la cena, organizzata alla perfezione dal nostro prefetto Pietro Freschi, ho dato inizio alla serata illustrando la genesi del service Rotary per le donne nato, in preparazione del mio anno di presidenza, da una profonda riflessione sul fenomeno della violenza sulle donne, definito dall’ONU “un flagello mondiale” per la sua rapida e dilagante diffusione.

Punto di partenza era stato la mia convinzione che per essere libera una donna deve credere in se stessa e raggiungere un’autonomia oltre che psicologica anche economica.

Consapevole di muovermi su un terreno già ampiamente “battuto” da un’infinità di Associazioni, Centri Antiviolenza che si occupano da anni di questo tema con strumenti, competenze e risorse certamente superiori alle nostre, e non volendo limitarmi al semplice finanziamento di una delle realtà già attive sul territorio, con l’amica Marta Savino, vicepresidente del R.C. Milano Sempione, abbiamo lavorato con grande impegno per individuare l’ambito in cui potevamo essere utili, e il preciso perimetro nel quale posizionarci e utilizzare le nostre professionalità.

Ed è così che è nato “Rotary per le donne”, service finalizzato a fornire alle donne vittime di violenza un supporto e gli strumenti per formarsi professionalmente, trovare un’occupazione e ricostruire la propria vita. In questo contesto, CasAmica Onlus, Associazione fondata trentacinque anni fa da Lucia ed Enzo Vedani con la mission di dare ospitalità ai malati e alle loro famiglie in viaggio per affrontare un percorso di cura, si è resa disponibile a una partnership finalizzata ad accogliere anche le donne vittime di violenza.

Stefano Gastaldi, Direttore Generale di CasAmica, nostro ospite, è intervenuto mostrando apprezzamento per la qualità del lavoro che noi rotariani abbiamo svolto in questi due anni, e ha dichiarato l’intenzione di CasAmica di proseguire nel service.

Sono molto orgogliosa del fatto che rotariani di diversi Club si siano impegnati in prima persona nel service prestandosi persino ad un percorso preliminare di formazione che è stato messo a disposizione da CasAmica, senza il quale non avremmo avuto gli strumenti necessari per affrontare la relazione e il cammino a fianco delle donne assistite. Ho voluto nominarli pubblicamente, uno per uno, perché il loro impegno personale è stato determinante per il successo del progetto.

Lunedì erano con noi tre delle ragazze che si sono affidate a noi e che, con grande coraggio, davanti ad una platea di oltre cento persone, hanno voluto esprimere pubblicamente la loro gratitudine non solo per il supporto professionale ricevuto, ma anche per le relazioni di sostegno e di solidarietà che si sono sviluppate durante tutto il percorso. Una di loro ha sintetizzato tutto questo riferendosi a noi con una espressione che mi ha profondamente emozionata: “una luce dopo tanta oscurità”.

Sono le persone che riescono a chiedere aiuto e a farsi aiutare. Ma non è così per tutte. Ieri, grazie a Cristiana Casilli, presidente dell’R.C. Villoresi, abbiamo avuto con noi Maria Teresa D’Abdon, mamma di Monica Ravizza, uccisa nel 2003, a 29 anni, dal fidanzato. Maria Teresa ha dedicato la sua vita all’aiuto delle donne, attraverso l’Associazione “Difesa Donne: Noi ci Siamo”, da lei fondata.

Roberto Ottonelli, vicepresidente dell’Associazione fondata da Maria Teresa D’Abdon e autore del libro “Credi davvero che sia sincero”, ispirato alla storia di Monica, si è soffermato su un punto a mio avviso fondamentale: per combattere questa forma di violenza, oltre alle leggi, oggi molto più incisive che in passato, occorre agire con forza sulla prevenzione, e quindi sull’educazione. Bisogna informare ed educare i giovani. Ottonelli si impegna infatti quotidianamente in tal senso portando nelle scuole lo spettacolo teatrale tratto dal suo libro.

La serata si è conclusa in un clima di grande partecipazione, con scambio dei gagliardetti ma soprattutto l’impegno ad andare avanti.